CORSO AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI - TUTTE LE MANSIONI FAD (6 ORE)
Obbiettivi generali del corso
Il corso aggiornamento formazione lavoratori in FAD (formazione a distanza sincrona) soddisfa l’obbligo di aggiornamento periodico quinquennale della formazione dei lavoratori ex ASR del 21/12/2011.
Modalità
Il corso di aggiornamento dellan durata di 6 ore si terrà in FAD con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Destinatari del corso
I destinatari del corso di aggiornamento lavoratori in FAD sono tutti i lavoratori con formazione specifica in scadenza. Primo termine 11/01/2017 (lavoratori già formati successivamente all’11/01/2007, e fino all’11/01/2012) a seguire lavoratori con formazione ASR primo semestre 2012.
Normative applicabili ed eventuali considerazioni ad esse legate
D.Lgs. 81/2008 Art.37, comma 2, Formazione dei lavoratori
Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 (G.U. n. 8 dell’11 gennaio 2012)
Contenuti tecnici generali
Aggiornamento quinquennale per almeno 6 ore a prescindere dal livello di rischio dell’azienda.
Gli argomenti dovranno riguardare:
- approfondimenti giuridico normativi;
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione e protezione.
NB: Nell’aggiornamento non è compresa la formazione relativa al trasferimento o al cambiamento di mansione e all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi e la formazione in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Gli argomenti e il programma saranno definiti di volta in volta in collaborazione con la Direzione tecnica.
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
La metodologia di insegnamento/apprendimento deve privilegiare un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento.
Garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo; favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; prevedere dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche.
L’attestato può essere rilasciato solo se il lavoratore ha frequentato almeno il 90% delle ore di formazione.