CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI ANTINCENDIO -
AZIENDA RISCHIO ALTO (8 ORE)
Obbiettivi generali del corso
Il corso di aggiornamento addetti antincendio consente ai lavoratori e ai datori di lavoro addetti alla gestione delle emergenze in attivita’ a rischio d’incendio: basso (2 ore) – medio (5 ore) – elevato (8 ore), di aggiornare e mantenere le proprie competenze.
Destinatari del corso
I destinatari del corso addetti antincendio rischio 8 ore sono i lavoratori e ai datori di lavoro addetti alla gestione delle emergenze in attivita’ a rischio elevato.
Normative applicabili ed eventuali considerazioni ad esse legate
D.lgs. 81/2008
DM 10 marzo 1998
Circolare VVF 23 febbraio 2011 (REGISTRO UFFICIALE – INGRESSO Prot n 0012653 del 23/02/2011 848|19.01.01.)
Contenuti tecnici generali
In relazione al livello di rischio aziendale sono previsti tre diversi moduli di aggiornamento:
CORSO C Aggiornamento addetto antincendio in attività' a rischio d'incendio elevato (durata 8 ore)
ARGOMENTO
- L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ore)
- Principi sulla combustione e l'incendio;
- le sostanze estinguenti;
- triangolo della combustione;
- le principali cause di un incendio;
- rischi alle persone in caso di incendio;
- principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
- PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO D'INCENDIO (3 ore)
- Le principali misure di protezione contro gli incendi;
- vie di esodo;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
- procedure per l'evacuazione;
- rapporti con i Vigili del Fuoco;
- attrezzature ed impianti di estinzione;
- sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza;
- illuminazione di emergenza.
- ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ore)
- Presa visione del registro della sicurezza antincendi e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;
- esercitazione sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
La metodologia di insegnamento/apprendimento deve privilegiare un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo; favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; prevedere dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche.
L’attestato sarà rilasciato a chi ha frequentato il 100 % del monte ore previsto, ed ha superato la verifica finale di apprendimento.