CORSO AGGIORNAMENTO RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA -
(RLS) (4 ORE) - FINO 50 DIPENDENTI
Il corso della durata di 4 ore è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende che occupano fino a 50 lavoratori e che sono classificati in base al Codice ATECO. Il programma del corso è studiato per approfondire, anche per mezzo di esempi, la corretta formulazione della valutazione dei rischi per i principali e caratteristici rischi presenti nelle Attività d’Ufficio,Turistiche, Commerciali, Artistiche e Sportive.
Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall’art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.
Destinatari
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano fino a 50 lavoratori.
Programma
- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione caratteristici delle attività d’ufficio, turistiche e commerciali
- Il Documento di Valutazione dei Rischi: contenuti minimi
- Esempi di valutazione dei rischi caratteristici delle attività d’ufficio,turistiche e commerciali
- Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nella valutazione dei rischi
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
La metodologia di insegnamento/apprendimento deve privilegiare un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo; favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; prevedere dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche.
L’attestato sarà rilasciato a chi ha frequentato il 100 % del monte ore previsto, ed ha superato la verifica finale di apprendimento.