CORSO AGGIORNAMENTO RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA -
(RLS) (8 ORE) - OLTRE 50 DIPENDENTI
Il corso di aggiornamento RLS della durata di 8 ore destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende che occupano oltre i 50 lavoratori, risponde a queste domande e consente agli RLS di entrare in possesso delle competenze necessarie per svolgere pienamente il diritto di “essere consultato in merito alla valutazione dei rischi”.
Il corso di 8 ore consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza prevista dall’art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.
Destinatari
I destinatari del corso di aggiornamento RLS sono appunto i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano oltre i 50 lavoratori.
Programma
- Modulo 1 (1 ora): Novità normative - interpelli 2021 - l'andamento infortunistico dell'ultimo triennio e le attività più a rischio.
- Modulo 2 (1ora): Gli organi di vigilanza: accertamenti e modalità di applicazione delle sanzioni
- Modulo 3 (2 ore): Tecniche di comunicazione
Test di apprendimento
- Modulo 4 (2 ore): La gestione dell'errore - La sporca dozzina
- Modulo 4 (2 ore): LA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE - ANALISI DI UN INFORTUNIO CON LE MACCHINE
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
La metodologia di insegnamento/apprendimento deve privilegiare un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo; favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; prevedere dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche.
L’attestato sarà rilasciato a chi ha frequentato il 90 % del monte ore previsto, ed ha superato la verifica finale di apprendimento.