CORSO DPI LAVORI IN QUOTA (8 ORE)
Obbiettivi generali del corso
Normative applicabili ed eventuali considerazioni ad esse legate
Destinatari
Programma
Analisi valutazione rischi ricorrenti lavori in quota. D.P.I. anticaduta posizionamento/trattenuta. Uso, caratteristiche tecniche, manutenzione durata e conservazione, effetto pendolo. Tirante d’aria. Forza d’impatto in funzione dell’altezza di caduta. Progressione salita/discesa. Posizionamento per attività di lavoro. Ancoraggi e tecniche d’ancoraggio e valutazione per una scelta corretta. Esercitazione pratica uso imbracature, connettori, cordini, fettucce, assorbitori di energia, dispositivi avvolgitori retrattili, linee vita.
Valutazione finale
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
La metodologia di insegnamento/apprendimento deve privilegiare un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo; favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione; prevedere dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche.
L’attestato sarà rilasciato a chi ha frequentato il 90 % del monte ore previsto, ed ha superato la verifica finale di apprendimento.