Cerca
Filters

Formazione finanziata

Crediamo che la Formazione Finanziata rappresenti un’ottima opportunità per le imprese che desiderano offrire una crescita continua e specifica ai propri lavoratori, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi nel dinamico mercato odierno.

In un mondo in cui tutto va veloce e in cui è importante stare al passo con i tempi, avere la possibilità di abbattere i costi per la formazione dei dipendenti senza, però, rinunciarvi è fondamentale.

Un’importante occasione è rappresentata quindi dai Fondi interprofessionali che sono associazioni supportate da organizzazioni sindacali, il cui scopo è quello di promuovere e finanziare attività di formazione continua per i dipendenti delle aziende.

Tramite questi fondi i datori di lavoro possono formare i propri dipendenti in modo gratuito. 

Per legge, infatti, ogni impresa con dipendenti (anche solo 1) versa obbligatoriamente all’INPS, tramite cedolino paga, un contributo per la disoccupazione involontaria pari allo 0.30% dell’intero ammontare del cedolino, che può essere utilizzato, grazie appunto ai fondi interprofessionali, per finanziare la formazione del proprio personale.

L’impresa può quindi scegliere: lasciare all’INPS tale contributo e non poterlo recuperare o versarlo ad un “Fondo Interprofessionale” ed utilizzarlo per farsi finanziare la formazione.

L’adesione ai fondi non comporta alcun costo per le imprese, che potranno aderire o rinunciarvi in qualsiasi momento tramite il modello di denuncia contributiva del flusso UNIEMENS.

Ad oggi Sinergika collabora con i seguenti fondi:

Fondo Paritetico Interprofessionale FonARCom

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.
Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.

Logo Fornarcom

Strumenti a disposizione

FonARCom mette a disposizione differenti strumenti, tra i quali:

Avvisi Voucher: sono gli strumenti per micro piani formativi aziendali, i soggetti proponenti possono accedervi mediante presentazione di piani formativi e il finanziamento Fonarcom viene erogato sotto forma di contributo;

Avviso per Sistemi di Imprese (SDI): è lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.

I vantaggi di aderire a Fon.Ar.Com ed al nostro SDI

MAGGIORI DISPONIBILITA’ ECONOMICHE:

Per non perdere o lasciare inutilizzate le risorse a tua disposizione, aderisci al nostro Sistema di Imprese, così unirai le tue risorse a quelle delle altre aziende aderenti ed avrai così l’opportunità di usufruire di percorsi formativi, mirati a soddisfare i tuoi fabbisogni, che altrimenti ti sarebbero stati preclusi per mancanza di sufficienti risorse.
Ogni Azienda potrà beneficiare di un importo annuo che può variare dai 6.000 Euro ai 20.000 Euro sulla base della classe dimensionale, poi, potrai sceglierai se svolgere le attività formative a livello aziendale o interaziendale a seconda delle tue esigenze.

NESSUN ESBORSO:

Nessun anticipo economico da parte dell’Azienda.

BUROCRAZIA MINIMA:

Procedure burocratiche a carico dell’azienda ridotte al minimo e tempistiche rapide di attivazione dei corsi.

UNICO INTERLOCUTORE:

Le aziende avranno come unico interlocutore Sinergika, questo consentirà di ridurre notevolmente i tempi ed il lavoro dedicato all’organizzazione e gestione della formazione aziendale.

MASSIMA FLESSIBILITA’:

Massima flessibilità organizzativa dei corsi (contenuti e durata) e sempre in linea con i fabbisogni dell’Azienda:

-          Possibilità di finanziare corsi per la sicurezza obbligatoria;

-          Possibilità di scelta delle modalità formative (es: aula, fad,…)

Sinergika, in qualità di capofila del Sistema di Impresa denominato “S.I.S”, supporta i propri clienti fin dall’inizio, prima con l’analisi dei fabbisogni formativi, poi occupandosi interamente della redazione, presentazione, gestione e rendicontazione del piano formativo …. a te rimane solo da fare la scelta di cogliere al volo questa opportunità!

Corsi finanziabili

Sinergika propone i seguenti percorsi formativi con la possibilità di personalizzarli ed adattarli in base ai fabbisogni della tua azienda.

Di seguito alcuni corsi svolti da Sinergika:

Se nell’elenco non trovi il percorso formativo di tuo interessa contattaci allo 0415951533 oppure compila il FORM qui di seguito.

Clicca qui

I nostri Piani formativi approvati con il Sistema di Imprese SDI – S.I.S.

(in fase di aggiornamento)

Analisi dei fabbisogni formativi

L’analisi dei fabbisogni formativi è il processo che ci permette di valutare le carenze formative del personale aziendale e rappresenta il primo passo per comprendere le esigenze formative aziendali e poter realizzare così percorsi formativi mirati ed efficaci.

Se la tua azienda è già aderente a Fonarcom scarica e compila il questionario, inviacelo poi a info@sinergika.it e sarai contattato quanto prima da un nostro incaricato che ti guiderà verso la soluzione migliore per le tue necessità formative.

QUESTIONARIO FABBISOGNI FORMATIVI